Il campo Sant'Anna è, finalmente, nella disponibilità della ditta appaltatrice!

 

Si inizia davvero a fare sul serio per ciò che riguarda la ristrutturazione del campo Sant'Anna.
Espletate tutte le pratiche burocratiche del caso, la ditta appaltatrice dei lavori, la R&S Costruzioni Generali, ha preso possesso dell'area per avviare tutti i lavori previsti dal contratto.
A capo della ditta che si è assunta l'onere di riportare a nuova vita lo storico impianto cittadino, c'è una "vecchia" conoscenza dei tifosi della Battipagliese: Rosario Cerminara (nella foto, il secondo da sinistra, ritratto nel giorno 'fatidico' della consegna della struttura), che subentrò alla guida tecnica della squadra bianconera nella stagione 2019-20 e vi rimase fino a poche giornate dall'interruzione definitiva del campionato di Eccellenza, in seguito al lockdown.
Ora l'ex tecnico delle zebrette, con un passato anche da calciatore professionista, ritorna a Battipaglia in qualità di imprenditore edile, per contribuire, seppure in altre vesti, a ridare slancio al calcio cittadino, nell'ambito dell'impiantistica sportiva.
Lo abbiamo 'intercettato' via social, e lui, molto gentilmente, ha risposto alle nostre domande.

Lei già conosce la piazza di Battipaglia avendo allenato la Battipagliese nella fase conclusiva della gestione Pumpo. Che ricordi ha di quella esperienza?
"È stato per me un vero privilegio difendere i colori della zebra, ma purtroppo poco fortunato, non era il miglior momento della storia della Battipagliese. Conservo comunque un bel ricordo, peccato non essere riuscito a portare a termine l'esperienza. Ho continuato a seguire lo stesso le sorti della Battipagliese".

Da calciatore professionista ad allenatore e ora imprenditore edile. Ci può dire come è maturato quest'ultimo passaggio professionale lontano dal mondo del calcio?
"Sostanzialmente da quando ho conosciuto mia moglie nel 2003. Mio suocero è stato un imprenditore edile molto attivo, dal post terremoto dell' Irpinia fino ai primi anni del 2000.
La sua impresa è continuata con mio cognato dopo la perdita di mio suocero nel 2016.
Dall'Impresa Di Donato Antonio si è arrivati ai giorni nostri con la R&S Costruzioni Generali.
Insieme a mio cognato Giuseppe ho l'onere di rappresentare un azienda che vanta ad oggi diversi lavori eseguiti non solo in Campania ma anche fuori regione. Un azienda giovane e dinamica che guarda al futuro con grande fiducia".

Dal momento in cui la vostra offerta è stata ritenuta congrua dagli organi competenti al momento della firma del contratto con il Comune di Battipaglia sono trascorsi ben quattro mesi, come sono stati impiegati?
"Il periodo che va dall'aggiudica di una gara d'appalto alla firma del contratto e poi alla consegna dei lavori, e' quasi sempre quello necessario per adempiere a tutte le verifiche dei requisiti dichiarati in fase di gare e le proposte progettuali che l'impresa offre.
Si poteva sicuramente essere più celeri - evidenzia il sig. Cerminara - ma quando si tratta di lavori pubblici sia le Amministrazioni che i loro dirigenti sono sempre molto muniziosi ed attenti a tutti i passaggi necessari, e anche le imprese si prendeno il tempo necessario per adempiere correttamente a tutte le obbligazioni. Tutto sommato noi come R&S possiamo ad oggi solo elogiare la professionalità e la competenza dell'Amministrazione del Comune di Battipaglia".

Il progetto prevede l'abbattimento e la ricostruzione degli spogliatoi, la sistemazione di quattro torri faro, il rifacimento della recinzione e la riammodernamento delle tribune. Quale sarà il vostro piano di lavoro e che tempi vi siete dati per completare l'opera?
"Sostanzialmente il lavoro è questo.
Si parte sicuramente da rilievo delle aree di cantiere e l'allestimento del cantiere. Caratterizzazione dei rifiuti e, a seguire, le prime opere apprezzabili saranno le demolizioni degli spogliatoi esistenti e delle recinzioni".

La copertura delle tribune e l'inerbimento del campo da gioco sono, invece, lavori non inclusi nel vostro contratto, ma che il Comune ha intenzione di realizzare. C'è la possibilità che vengano affidate alla vostra ditta anche la realizzazione di queste ulteriori opere?
"Per quanto attiene al manto in erba sintetica ho percepito il desiderio dell'Amministrazione di "completare al meglio" i lavori di ristrutturazione del Sant'Anna. Per la copertura intera delle tribune di sicuro serve un altro progetto oltre alla relativa sostenibilità economica. La nostra offerta migliorativa - rivela, in conclusione, Cerminara - prevede un piccola tribuna nel settore del tifo locale".
Tempo trecento giorni lavorativi e il Sant'Anna ritornerà ai vecchi fasti.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna