La giustizia sportiva colpisce l'ex Battipagliese Calcio, il presidente e i tecnici

È stato pubblicato sul sito della Lega Nazionale Dilettanti un comunicato ufficiale riguardo ad una serie di sanzioni che hanno colpito la ex ASD Battipagliese Calcio, lo scorso anno militante in Prima Categoria, e alcuni dei suoi tesserati.
La storia riguarda il tesseramento dei due allenatori ingaggiati la scorsa stagione, Fiorello Lerro e Massimo Mastrangelo, con il suo secondo Raffaele Cirillo, inquadrati nell'organigramma con altri ruoli e, ovviamente, la presidenza e, con essa, la stessa ASD Battipagliese Calcio.
Ma procediamo con ordine: mister Lerro, riconfermato alla guida tecnica della squadra bianconera e alla cui testa rimase fino a metà gennaio del 2023, risultava tesserato in qualità di dirigente accompagnatore.
Stessa cosa per il suo successore, Massimo Mastrangelo, inquadrato anche lui in qualità di dirigente accompagnatore, mentre ad essere tesserato in qualità di allenatore delle zebrette dalla seconda metà di gennaio 2023 fino al termine del campionato, risultava essere il suo secondo, Raffaele Cirillo, individuato dalla Procura Federale che ha svolto le indagini, quale prestanome dello stesso Mastrangelo.
Ad essere indagato è stato anche Antonio Boffa, la scorsa stagione presidente con poteri di rappresentanza della ASD Battipagliese Calcio.
La sua responsabilità è stata duplice: di aver consentito a Fiorello Lerro di svolgere il ruolo di allenatore della Battipagliese pur avendone la qualifica ma senza aver svolto i dovuti aggiornamenti e per avergli consentito o non impedito di tesserarsi in qualità di dirigente senza presentare domanda di sospensione al Settore Tecnico.
La motivazione per Massimo Mastrangelo riguarda, invece, la mancata qualifica di allenatore.
Infine la ASD Battipagliese Calcio, chiamata in causa per responsabilità diretta e oggettiva, poiché tutti gli attori della vicenda erano tesserati con il sodalizio bianconero al momento dei fatti.
Orbene, le sanzioni?
Eccole: in considerazione del fatto che il Presidente Federale non ha sollevato osservazioni in seguito all'accordo raggiunto dalle parti, la ASD Battipagliese Calcio è stata multata per un importo di euro 500, Massimo Mastrangelo, così come Antonio Boffa sono stati inibiti per 3 mesi, mentre Fiorello Lerro e Raffaele Cirillo, infine, sconteranno tre mesi di squalifica.
L attuale Asd Citta di Battipaglia, partecipante al campionato di Promozione, è completamente estranea ai fatti.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna