Impianti sportivi: novità in vista per Pastena e Sant'Anna!

Gli ultimi aggiornamenti riguardanti i due impianti sportivi cittadini, il Sant'Anna e il Pastena, risalgono all'estate appena trascorsa.

Luglio è stato un mese caldo per il Sant'Anna, a causa di intoppi di natura burocratica (nello specifico dovuti ad allacci idrici, elettrici e di metanodotto, ed il loro relativo spostamento) che hanno limitato il proseguo dei lavori.
In pratica, i lavori sono fermi da quando gli operai della ditta appaltatrice hanno effettuato la demolizione di un piccolo corpo degli spogliatoi.
Per la (gran) parte restante servirà l'utilizzo di un escavatore che, con le utenze ancora allacciate, non poteva di certo entrare in azione!
Agosto, invece, ha portato buone nuove per lo stadio Luigi Pastena.
Il 7 agosto, infatti, è stato pubblicato il bando di gara, presso il CUC di Bellizzi, per l'assegnazione dei lavori che riguarderanno il rifacimento della pista di atletica con materiale di ultima generazione, e il completamento dell'impianto d'illuminazione con l'installazione di LED anch'essi di ultima generazione.
Per il corrente mese di Ottobre, appena iniziato, cosa dobbiamo, invece, aspettarci?

Stadio Pastena
Iniziamo dal Pastena, beneficiario dei fondi Pics ( per un importo che si aggira intorno ad 1.300.000€): alla data del 31 agosto, ultima per la presentazione delle domande online, si è giunti al 6 settembre con la consegna e l'apertura dei plichi, da cui sono emerse due proposte: quella dei F.LLI ANASTASI S.R.L. e di TIPIESSE, due aziende specializzate, famosissime a carattere nazionale.
A vincere è stata la TIPIESSE, azienda bergamasca che annovera interventi in numerosi palasport e stadi italiani. Ultimo, in ordine di tempo, lo stadio Maradona di Napoli, dove la TIPIESSE è intervenuta per il rifacimento della pista di atletica, impianto d'illuminazione, impermeabilizzazione delle tribune e installazione dei nuovi sediolini.
Adesso bisognerà attendere la consegna definitiva dell'espletamento gara da parte della Centrale Unica di Committenza presso il comune di Battipaglia, procedere poi all'invio delle PEC tra i tecnici comunali e la ditta bergamasca e, quindi, siglare la firma del contratto e iniziare, finalmente, i lavori!
Lavori che, in considerazione del ribasso presentato, dovrebbero essere terminati in 60 giorni (lavorativi!).
Inoltre, il termine ultimo e consegna lavori al 31 dicembre 2023, secondo specifiche Pics, causerà, seppur per circa due mesi e mezzo, l'inutilizzo del rettangolo di gioco e la conseguente inaccessibilità dello stadio.
Insomma, la Battipagliese e le altre compagini calcistiche e non, resteranno orfane per circa 80 giorni di un impianto che, nei primi di gennaio, avrà una veste decisamente migliore (almeno per ciò che riguarda pista d'atletica e illuminazione!).

Campo Sant'Anna
Per quanto riguarda, invece, il campo Sant'Anna, superati gli intoppi burocratici derivanti anche da una certa lentezza dell'ufficio tecnico del Comune di Battipaglia nell'inoltrare alle rispettive ditte fornitrici le richieste di dismissione delle utenze, a tutto discapito dei tempi di realizzazione dell'opera, a giorni si procederà al totale abbattimento degli spogliatoi, alla rimozione e allo smaltimento del materiale edile di risulta e al successivo scavo di fondazione per la realizzazione dei nuovi spogliatoi.
Adesso non ci resta che attendere e goderci, speriamo senza ulteriori intoppi, la ripresa e il proseguo dei lavori.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna