Pastena & Sant'Anna, entrano nel vivo i lavori per i due impianti sportivi!

 

Ottobre è stato un mese altalenante per i lavori programmati per gli impianti sportivi cittadini: stadio Pastena e Sant'Anna.
In questo articolo parleremo dello stato dei lavori, quanto è stato fatto e quanto c'è da fare.
Inoltre, "sveleremo" cosa sembrerebbe essere nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale per venire a capo del problema dell'agibilità del Pastena.
Seguiteci!

Partiamo dallo stadio Pastena.
La prima decade di ottobre ha visto dapprima l'assegnazione dei lavori alla ditta appaltatrice per il rifacimento della pista e il completamento dell'impianto d'illuminazione e, immediatamente dopo, lo stop degli stessi per l'intervento del Tar.
Trovato un accordo bonario tra l'Amministrazione e il gestore dello stadio,
gli ultimi giorni di ottobre hanno riportato il sereno e dato il via libera all'inizio del cronoprogramma che, in 60 giorni, darà una nuova veste, decisamente più decorosa, all'impianto di viale Barassi.
Nello specifico, nella prima settimana di lavori, la ditta TIPIESSE ha provveduto a rimuovere la vecchia e logora pista rossa e smistato il materiale di risulta che è stato prontamente dirottato per l'apposito smaltimento.
Le prossime settimane vedranno la rimozione dei cordoli, il ripristino del massetto sottostante la pista stessa, la pulizia perimetrale e l'eliminazione dell'attuale impianto di illuminazione, frutto dell' impegno dei gestori, i cui pali risultano posizionati troppo vicini alla pista.
Si procederà poi al nuovo massetto, ai nuovi cordoli e al posizionamento della nuova pista, di colore azzurro e di ultima generazione.
Dalla pista si passerà alla realizzazione dell'impianto di illuminazione, con il posizionamento, all'interno delle quattro torri faro, dei cavi elettrici di ultima generazione, e l'installazione dei LED, anch'essi di ultima generazione, pari a 250 lux, che andranno ad illuminare rettangolo di gioco, pista, retro delle porte e gli spalti.
Pista e illuminazione dovranno essere pronti, come è risaputo, entro, e non oltre, il 31 dicembre 2023.

C'è una novità che potrebbe finalmente porre fine all'annosa problematica riguardante l'inagibilita' dello stadio Pastena!
A prendersene carico sarebbe lo stesso Comune di Battipaglia.
Vediamo come!
Il comune parrebbe intenzionato a procedere, a proprie spese, per ottenere l'agibilità anche per il pubblico spettacolo, garantendo una capienza di 2500 spettatori.
I lavori, con affidamento diretto, dovrebbero riguardare il rifacimento dei bagni, degli intonaci della tribuna e garantire le vie di fuga.
Nello specifico, andrebbe rimosso il cancello posto negli anni 2000 nella tribuna laterale, dove oggi si svolge il tifo, che garantirebbe il deflusso del pubblico dalla tribuna laterale, garantendo l'uscita di fianco.

Chiudiamo la nostra panoramica facendo un salto al Sant'Anna!
Qui si è già proceduto all'abbattimento quasi definitivo dei vecchi spogliatoi.
L'ultimo intoppo, per ultimare tali lavori, relativo alla rimozione di un cavo elettrico interrato, è stato, finalmente, bypassato!
A giorni l'ente preposto provvederà al suo spostamento, e si potrà procedere con l'abbattimento del piccolo corpo di fabbrica rimasto ancora in piedi.
È bene ricordare che, con il superamento dell'ultimo intoppo burocratico, partono ufficialmente i 300 giorni lavorativi per la consegna dei lavori!
Gli stessi prevedono lo scavo di fondazione e la ricostruzione degli spogliatoi e dei locali attigui.
Di seguito toccherà all'installazione delle 4 torri faro alte 33 metri, al posizionamento delle nuove reti perimetrali e la ristrutturazione delle tribune.
Tutti questi interventi saranno possibili grazie ai fondi del bando "Sport e periferie".
Invece la copertura della tribuna sarà possibile con i fondi di "Rigenerazione urbana", gli stessi che ritorneranno utili per il mercato coperto.
Il manto sintetico, infine, è ancora nei progetti e nelle promesse dell'amministrazione comunale.
Ad oggi manca un progetto e il relativo bando di gara.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna