I tifosi della Battipagliese sono sul piede di guerra!
Stanchi delle restrizioni che sono costretti a patire ogni qualvolta la squadra bianconera è chiamata a giocare a Macchia gli impegni casalinghi di campionato, questa volta hanno deciso di far sentire la loro voce e diserteranno lo stadio Provenza.
I tifosi organizzati, quindi, resteranno fuori dall'impianto sportivo di Montecorvino Rovella in occasione della gara Battipagliese - Atletico Pagani, in programma domenica!
La "faccenda" è sempre la stessa: da quando la Battipagliese ha eletto lo stadio di Macchia a proprio fortino domenicale, lo stesso stadio, che è risultato agibile nella sua interezza per partite anche del campionato di Eccellenza, per gli incontri che vedono impegnata la casacca bianconera, la capienza si riduce drasticamente ai soli possessori della fidelity card.
Una ordinanza che il gruppo di tifosi organizzati di Battipaglia giudicano iniqua, perché non solo si sta protaendo da quando la Battipagliese ha messo piede a Macchia, ma non sembra destinata ad essere rivista.
Eppure i supporter bianconeri non sono mai stati protagonisti di episodi poco edificanti, anche quando sono stati ospitati sugli altri campi di questo campionato.
I restringimenti ai quali sono costretti i tifosi della Battipagliese fungono da deterrente nei confronti degli stessi, perche inducono i meno accaniti tra i seguaci delle zebrette ad abbandonare l'idea di seguire la squadra dal vivo, tutto ciò con grave nuocimento per i giocatori stessi e per la dirigenza bianconera.
Questo non è, ovviamente, il caso dei tifosi organizzati che, invece, intendono, e in modo compatto, continuare a sostenere dagli spalti la squadra.
La riconferma della solita restrizione ai soli possessori della fidelity card quali unici titolati a prendere posto sui gradoni dello stadio Provenza, non va più giù agli ultrà, che non vogliono lasciare fuori dallo stadio nessun aderente al gruppo.
Quindi, tutti dentro o nessuno: i tifosi hanno optato per la seconda scelta e, con ogni probabilità, Battipagliese - Atletico Pagani si giocherà davanti a spalti deserti. Dovessero vincere le zebrette, cosa che tutti auspicano, a fine gara non riceveranno il meritato tributo dalla tifoseria, come avvenne anche due settimane fa contro il Città di Campagna (foto Gerardo Di Franco). Tutto questo, con sincero dispiacere della tifoseria stessa.
La protesta degli ultrà della Battipagliese risolleva, implicitamente, il problema a monte di tutta questa situazione, cioè l'inagibilita dello stadio Pastena.
Se l'impianto battipagliese, come promesso illo tempore, avesse avuto i requisiti per una capienza di 2500 posti, questo problema, oggi, non ci sarebbe affatto.
Ma, a oggi, uno stadio con un impianto di illuminazione e una pista di atletica nuovi di zecca (a proposito, a quanto l'inaugurazione?) si trova ad avere spalti inagibili perché, semplicemente, sempre a oggi, i lavori annunciati mesi addietro dall'amministrazione Francese per l'ottenimento del tanto agognato certificato di agibilità per il pubblico spettacolo, non sono ancora iniziati!
Paolo De Vita