Inizia l'ultima settimana di lavoro per la Battipagliese, che si sta preparando per la disputa della finale di Coppa Campania.
Il duello finale con la Sessana si disputerà domenica 19 maggio, a Mondragone. Un centro che dista un'ora e mezza di macchina da Battipaglia e solo mezzora da Sessa Aurunca!
Ma, tant'è. Dopo tutto, sulle sue capacità organizzative la LND campana si è già 'illustrata' degnamente in un recente passato...
L'importante è che i tifosi delle zebrette non demordano e si presentino in massa a Mondragnone. I numeri già ci sono: staccati 800 biglietti a suo tempo e i "botteghini" sono stati riaperti per l'occasione.
Passiamo, ora, al calcio giocato.
È il trainer della Battipagliese, Jury Calabrese a presentare l'imminente finale di coppa.
Finalmente si conoscono giorno e luogo della finale di Coppa Campania. La soddisfa la scelta fatta dalla Lega, in particolar modo riguardo al campo di gioco?
"La scelta del campo per la Finale di Coppa mi soddisfa - afferma mister Calabrese - È una struttura nuova, capace di contenere in sicurezza un ampio numero di tifosi che sicuramente seguiranno e sosterranno la squadra. Il tappeto in sintetico è di ultima generazione, quindi sono soddisfatto della scelta, anche in considerazione che si gioca di domenica, mentre le alternative portavano a disputare la gara di giovedì".
Ora la mente è protesa alla finalissima, ma i suoi giocatori hanno smaltito la delusione per l'ingloriosa e quantomai tempestiva esclusione dai playoff?
"Di inglorioso e tempestivo non c’è nulla. Abbiamo disputato un ottimo campionato - evidenzia Calabrese, - oltre le più rosee aspettative, con un progetto ad ampio raggio. Abbiamo avuto la striscia più lunga di risultati utili consecutivi: 22 in campionato, che diventano 27 aggiungendo le partite di Coppa, disputando 41 partite in stagione . Nessuno come Noi. Dobbiamo essere fieri di questo. E ripartire l'anno prossimo da queste basi solide".
Oramai avete studiato l'avversaria in tutte le sue forme, vuol presentare la Sessana ai nostri lettori e quelli che potrebbero essere i motivi tattici del match?
"La Sessana è una squadra forte, ha vinto il Campionato ed è arrivata in finale, già questo ci dice tanto.
E’ composta da tanti giocatori esperti, Quintiliano e Dino Fava, pertanto sarà una gara difficile da preparare al meglio".
La Battipagliese dovrà rinunciare a Picaro, Manzo e Serna. Sarà comunque una gara ad armi pari?
"Le assenze per squalifica sono pesanti, ma i sostituti saranno all altezza - assicura mister Calabrese - e non faranno rimpiangere gli assenti. D’altronde il gruppo ha sempre fatto la differenza. Abbiamo sempre pensato al noi e mai all’io".
Quella che sta per iniziare è la sua ultima settimana alla guida della Battipagliese, almeno per quest'annata agonistica. Le andrebbe di raccontarci quali sentimenti la pervadono in questi giorni?
"Chiudere la stagione con una Finale e’ straordinario; la settimana che ci aspetta sarà indimenticabile per tanti aspetti. In questo lungo cammino - afferma mister Calabrese - abbiamo fatto tanti sacrifici, dietro c’è tanto lavoro. Coesione, empatia e passione devono essere alla base del progetto tecnico. Voglio ringraziare per avermi dato questa possibilità il Presidente Corrado ed il Team Manager DAuria, i calciatori per la grande disponibilità al lavoro e il mio Staff per il supporto e l'impegno profuso".
Paolo De Vita