Scatta il ritiro della Battipagliese edizione 2024-25 agli ordini di mister Calabrese!

Inizia, oggi, ufficialmente, la stagione agonistica 2024-25 della Battipagliese.
La prima della gestione Corrado in Eccellenza!
L'aspetto positivo, almeno sotto un duplice punto di vista, è che la preparazione precampionato si svolgerà allo stadio Pastena, dopo che le opzioni rappresentate da Santa Tecla e Pontecagnano, per un motivo o per un altro, non sono andate in porto.
Allenarsi al Pastena consentirà ai calciatori, vecchi e nuovi, di calarsi da subito nell'agone sportivo battipagliese, poiché i tifosi certamente non faranno mancare la loro vicinanza fin dai primi giorni di preparazione.
Inoltre, e questa è, forse, la cosa più importante, in una città dove ciò che dovrebbe essere l'ordinarieta' viene, invece, spacciato per straordinarietà, quella che dovrebbe essere la normale e periodica manutenzione del sintetico del Pastena, avviene in coincidenza con l'inizio della preparazione della Battipagliese!
Lo stesso sodalizio bianconero ha ritenuto di dover ringraziare pubblicamente per aver provveduto a sistemare per tempo il campo ma, ci permettiamo di eccepire, che il terreno di gioco dovrebbe essere manutento a prescindere dalle necessità della prima squadra cittadina.
Almeno su una cosa erano d'accordo tutti: le precarie condizioni nelle quali versava il terreno del Pastena (lo aveva evidenziato anche l'assessore al ramo, nelle more della discussione in Consiglio comunale nello scorso febbraio sulle condizioni dell'impiantistica sportiva, quando asseri' che alla Battipagliese conveniva restare a Macchia piuttosto che preferire il terreno di gioco del Pastena!) e la necessità di dover intervenire per salvare il salvabile.
E, grazie all'intervento dell'amministrazione Francese, con il contributo fattivo dei gestori del campo e della Gana Sport, è stata apposta la sabbia silicea utilizzata per l'intaso, materiale pulito e naturale. L'intaso è la soluzione ideale per rendere il manto sintetico più stabile e rendere il suo aspetto ancora più reale, fa sì che l'erba sia morbida, dritta, come se fosse naturale, diminuendo l'attrito tra chi calca il campo e il manto stesso, generando ridotte sollecitazioni per i calciatori.
Insomma, il prato sembra come nuovo!
Peccato per gli spalti, che resteranno inagibili, almeno fino a quando la ditta vincitrice della gara d'appalto, appena partita, non eseguirà i lavori necessari per ottenere il certificato per il pubblico spettacolo, indispensabile per consentire un'affluenza minima di 2500 spettatori.
Ma ora passiamo al calcio giocato!
Chi calchera' il manto del Pastena appena rimesso a nuovo?
Ecco l'elenco, probabilmente parziale, dei calciatori convocati da mister Calabrese e dal suo staff:
- Davide Trapani (P)*

- Renato Mancino (D)
- Luca Magliano (D)*
- Gianluca Zoppino (D)
- Vincenzo Discepolo (D)
- Nicola Manzo (D)

- Sebastian Olmos (C)
- Gaetano Formicola (C)*
- Mattia Raviello (C)
- Dalmiro Gaeto (C)
- Lautaro Di Romana (C)
- Donato Sangiovanni (C)* 05

- Gabriel Ribeiro (A)*
- Giovanni Cacciottolo (A)*
- Francesco Ripa (A)*
- Bautista Boglic (A)*
- Aldo Spagnuolo (A)* 06
- Andrea Picaro (A)
- Marco Santese (A)
- Pasquale Cocchia (A)* 05

I volti nuovi (indicati con l'asterisco) sono in tutto 10, ma non è detto che, in extremis, la società non ufficializzi almeno un altro elemento, utilizzabile per il centrocampo. Il meno rinnovato, assieme alla difesa, dell'organico affidato al riconfermato Jury Calabrese. In attacco, invece, ci sono state le novità più rilevanti. La ciliegina sulla torta è stato, senza dubbio, l'ingaggio di Francesco Ripa! Sarà lui l'ariete dell'attacco bianconero! Le altre punte centrali sono Cacciottolo e il riconfermato Picaro. Quindi, a giudicare dal folto numero di ali d'attacco, la Battipagliese edizione 2024-25 potrebbe schierarsi col modulo 4-3-3 oppure col 4-2-3-1. Ma di ciò, semmai, chiederemo lumi a mister Calabrese in persona nella conferenza stampa che si terrà, stasera, alle ore 19, al Ristorante Le Radici, a Battipaglia.
Il primo appuntamento sul rinato terreno di gioco del Pastena per atleti e staff tecnico è, invece, in programma per oggi pomeriggio, alle 17.
Buon campionato a tutti!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna