Sarà presentata domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, presso la Snai Playtime, in viale Brodolini, l'iniziativa indetta dalla Battipagliese e dal Comune di Battipaglia: "Battipagliesi dalla nascita".
L'intento è quello di fidelizzare ai colori bianconeri le nuove generazioni di battipagliesi fin dalla culla, vestendoli con la casacca bianconera!
La divisa delle zebrette sarà donata dalla dirigenza battipagliese a ogni neonato, allorquando i genitori ne facciano richiesta al momento della registrazione!
Un modo intelligente di creare un senso di appartenenza almeno alla prima squadra cittadina in un paese come Battipaglia dove di attaccamento al territorio ce n'è sempre stato poco, in ogni ambito.
Tra gli ideatori di questa lodevole iniziativa c'è anche il giornalista Fabiano Sole, oggi voce tecnica delle telecronache delle partite della Battipagliese e in passato, tra le altre cose in ambito zebrato, puntuale, equilibrato, professionale ufficio stampa del sodalizio bianconero.
Ne abbiamo approfittato per chiedergli lumi su questo interessante progetto di fidelizzazione.
Come è nata questa iniziativa e come è stato possibile svilupparla e, ora, metterla in pratica?
"L'idea é nata insieme ad Andrea Lagana' qualche anno fa, ma non ci sono mai state le condizioni giuste per poterla realizzare. Nel dg Lecce abbiamo trovato l'entusiasmo necessario per concretizzarla".
Oltre a te, chi altri vanno ringraziati per la effettiva realizzazione dell'iniziativa
"Oltre ai gia citati Lecce e Laganà, l'iniziativa ha trovato la piena disponibilità del delegato allo sport Cerullo e l'avallo del presidente Corrado, che ha donato in prima persona le magliette. Un ringraziamento particolare, infine, va a Playtime che ospiterà la presentazione dell'iniziativa".
Come potranno i genitori dei neonati richiedere la divisa?
"Al momento della registrazione del neonato all'ufficio anagrafe, i genitori potranno richiedere la maglietta. Ovviamente è per tutti i neonati, sia maschietti che femminucce!"
Questa iniziativa ha l'intento di creare un senso identitario e d'appartenenza con la Battipagliese. Iniziamo, allora, proprio da te: come e quando è nata la tua passione per le zebrette?
"La mia passione è nata all'età di 3 anni! Il mio esordio allo stadio è stato in un Battipagliese - Salernitana 5-1 - ricorda Fabiano. - Furono mio padre e mio zio a farmi appassionare a questi colori. Io li ho riportati sul campo, dopo tanti anni, portando mio figlio a vedere la finale di coppa Campania, lo scorso maggio, a Mondragone".
Sei padre di Gaetano, un bel bambino di 5 anni. Gli stai già inculcando il credo bianconero?
"Ho portato Gaetano sul campo un paio di volte, però non nutre una grandissima passione per il calcio in generale, fino a questo momento. Vedremo se, crescendo, si appassionera' allo sport e, nel caso, ai colori bianconeri!".
Paolo De Vita