È a tutti gli effetti una squadra di Battipaglia, anche se gioca le sue gare casalinghe allo stadio comunale di Montecorvino Pugliano, perché la società è battipagliese doc. Il suo presidente, inoltre, è stato anche direttore sportivo della Battipagliese in anni recenti, stiamo parlando di Carmine Guariglia che, con la moglie Anna Memoli (entrambi nella foto) nelle vesti di vice presidente, è alla testa della Soccer Friends, club al debutto nel campionato di II Categoria. La Soccer Friends, allenata dal salernitano Mimmo Amendola, è stata inserita nel girone H con le altre squadre cittadine, Battipagliese compresa. Abbiamo chiesto al presidente Guariglia di presentarci la sua squadra e le sue ambizioni.
Che tipo di squadra avete allestito per la II Categoria e con quali propositi prenderete parte al campionato? "Abbiamo allestito una squadra composta prevalentemente dai giocatori del nostro settore giovanile con cinque o sei calciatori esperti, utili a far crescere i più giovani. Puntiamo molto sul nostro vivaio e quindi ci teniamo ad investire sui nostri ragazzi. Partiamo quest'anno dalla Seconda Categoria ma, in un'ottica di crescita futura, punteremo alle serie maggiori".
Come giudichi il girone nel quale siete stati inseriti? "Vedo un girone molto competitivo, perché ci sono almeno tre o quattro squadre molto attrezzate. Si prospetta, quindi, un bel campionato certamente livellato verso l'alto".
Che effetto ti fa vedere la Battipagliese in questa categoria e cosa provi all'idea di doverla affondare, tu che in anni recenti sei stato direttore sportivo delle zebrette? "La Battipagliese è la squadra per la quale tifo sin da bambino. È il mio amore calcistico, per questo sarà dura affrontarla da avversario, anche perché sarà la prima volta che mi capita ed avrà un sapore particolare".
Primo impegno di campionato in casa con la Pollese. Che partita vi aspetta? "Si tratta di una gara difficile, perché la Pollese è una squadra importante. Di certo non ci faremo trovare impreparati al nostro debutto in campionato ".
Paolo De Vita