Nel match valevole quale 21esima giornata del campionato di II Categoria, girone H, la Battipagliese si impone 4-1 al Sant’Anna ai danni dello Sporting Club Palomonte conservando la vetta della graduatoria e i relativi distacchi in classifica dalla vice capolista Atletico Battipaglia,vincitrice 3-0 sul Pro Sala in trasferta, e dalla terza classificata Zone Alte Quadrivio, artefice di una goleada (10-2) alla Real S. Cecilia.
Eppure dopo un promettente avvio di gara le zebrette si sono trovate incredibilmente sotto di una rete e, recuperato lo svantaggio già nel primo tempo, hanno palesato un eccessivo nervosismo in campo in seno ad una partita già largamente archiviata. La pausa in calendario per la prossima settimana appare propizia ai bianconeri per recuperare energie psicologiche e fisiche.
La conaca.
La Battipagliese ha almeno quattro nitide palle - gol nei primi 10' di gioco, tutte propiziate da Vittozzi. Al 4' e all'8' l'attaccante esterno delle zebrette si vede respingere dall'ottimo estremo ospite, il battipagliese Guerriero, due insidiosissimi calci piazzati. Poi, al 7’, Vittozzi serve un assist a Ciotti che, di testa, si vede parate dal portiere la conclusione a rete. Al 10', infine, Paraggio, pescato in piena area dal solito Vittozzi, indirizza la sfera sul fondo.
Tre minuti dopo, la doccia fredda: gli ospiti, fino a quel momento capaci solo di uno sterile giro palla, superano il centrocampo, Raffaele Shassah, servito da Castagna, indirizza, dalla distanza, la sfera nel sette alto alla destra di Peccatiello, vanamente proteso in volo.
Lo 0-1 sferza i ragazzi di mister Lerro che sfiorano il pareggio in tre circostanze, nel giro di 4': Ciotti, servito da Vittozzi dal lato opposto del campo, calcia, di prima intenzione, sul fondo; poi, lo stesso Vittozzi, dà poco effetto alla sfera al momento della conclusione indirizzandola sul lato della porta avversaria, infine, Bencivenga si vede deviare in angolo il suo bel diagonale.
Al 17', però, ci pensa bomber Falcone a infrangere il sortilegio, deviando in rete, di testa, il traversone di Vittozzi, che lo aveva pescato in piena area.
Raggiunto il pareggio, la Battipagliese continua imperterritamente a farsi pericolosa. Al 25' Vittozzi sgroppa sulla fascia sinistra e serve Falcone che non tenta la conclusione diretta, preferendo sistemarsi al meglio la palla tra i piedi che, però, spedisce sul fondo. Due minuti dopo è ancora decisivo il portiere dello Sporting Club Palomonte, Guerriero, che sventa una conclusione di Bencivenga. Al 34' Magliano, servito da Falcone, sfiora la traversa.
Passa un minuto e la Battipagliese si porta in vantaggio. Fa tutto Bencivenga che prima strappa il pallone ad Esposito, lo serve a Vittozzi che, prontamente, glielo restituisce. Bencivenga, spiazzato Guerriero con una finta, lo trafigge sul suo palo. E’ la rete che porta in vantaggio i bianconeri.
Al 40' il portiere ospite è protagonista in negativo del terzo gol della Battipagliese: nel tentativo di passare al terzino sinistro Benevenga, favorisce l'inserimento di Ciotti che segna praticamente a porta sguarnita! Nei minuti di recupero del primo tempo, Vittozzi vanifica l'assist di Ciotti calciando, a tu per tu col portiere in uscita, la sfera sulla traversa.
La ripresa si apre con l’ennesima prodezza del portiere ospite Guerriero su staffilata di Vittozzi. La gara per lunghi tratti, complice la scarsa vena e un crescente nervosismo già palesato verso il finale di tempo dei padroni di casa, non offre praticamente più spunti degni di cronaca, se non due velleitarie conclusioni degli ospiti verso la porta difesa da Peccatiello.
Al 31’ Vittozzi si ricorda di avere un conto aperto con Guerriero e, strappata palla a un difensore avversario, saltato un altro in bello stile, entra in area e fulmina l’estremo avversario in uscita. E’ la rete del definitivo 4-1, punteggio che il neo entrato Cerrato prova a inutilmente a rimpinguare con due conclusioni dalla distanza che terminano di poco sul fondo.
Paolo De Vita