A conti fatti la Battipagliese è a due vittorie dalla promozione in I Categoria, indipendentemente dalla posizione finale in classifica generale!
A tre giornate dalla fine del campionato le zebrette vantano 3 punti di vantaggio sulla vice capolista Atletico Battipaglia ma, sopratutto, 11 sulle Zone Alte Quadrivio, terza in graduatoria.
Ed è sulla compagine di Campagna che vanno fatti i conti!
Il regolamento prevede, infatti, che con almeno 8 lunghezze di vantaggio tra la seconda e la terza classificata i playoff non si disputino.
Ebbene, se i bianconeri manterranno l'attuale distacco sulle Zone Alte anche dopo i due prossimi turni di campionato, che le vedranno opposti alla Soccer Friends, a Montecorvino Pugliano, e al Sant'Anna contro il Caggiano, l'ultimo incontro stagionale, la stracittadina del Pastena contro l'Atletico Battipaglia, risulterebbe del tutto ininfluente ai fini della classifica dei bianconeri.
Anche perdendo con i concittadini dell'Atletico, i ragazzi del presidente Adriano Lerro non rischierebbero la disputa dei playoff per via degli 8 punti di vantaggio sulle Zone Alte.
Sempre che la squadra di Campagna resti in lizza fino alla fine della stagione, riuscendo a imporsi negli scontri che l'attendono.
Passi per il turno casalingo con il fanalino di coda Virtus Battipaglia, ma la successiva trasferta di Sassano e la gara interna col Sicignano non si prospettano alla stregua di altrettante passeggiate per le Zone Alte. Comunque se la compagine di Campagna dovesse fare bottino pieno, la Battipagliese, vincendo tanto a Montecorvino Pugliano contro i locali della Soccer Friends, quanto in casa contro il Caggiano, festeggerebbe anticipatamente la promozione in I Categoria!
Da prima o da seconda piazzata?
Tutto dipenderà dall'esito dell'ultima giornata di campionato che la opporrà, come detto, all'Atletico Battipaglia.
Per i "cugini" il discorso è differente perché, se alla vigilia dell'ultimo turno di campionato le attuali 8 lunghezze di distacco dalle Zone Alte restassero immutate, ai ragazzi di Mister Francesco Odierna non resterebbe altro che battere la Battipagliese per festeggiare la promozione diretta in I Categoria.
Tutto dipenderà, oltre che dalle motivazioni dei gialloblu, anche dalle intenzioni di capitan Falcone e compagni. Si tratta, comunque, di discorsi al di là da venire, nel frattempo non ci resta che augurare buona Pasqua a tutti, a iniziare dai protagonisti di questo avvincente campionato, che riprenderà il prossimo 24 aprile con la disputa della terzultima di ritorno!
Giovanni Salerno