È tutto pronto per il rush finale del girone H del campionato di II Categoria. La capolista Battipagliese dovrà difendere i tre punti di vantaggio in classifica generale facendo risultato pieno in quel di Montecorvino Pugliano contro i padroni di casa della Soccer Friends.
Il presidente della squadra ospitante, il battipagliese Carmine Guariglia, ha parlato di gara da fine stagione ma, l'allenatore delle zebrette, Fiorello Lerro, ci crede poco!
"Chiunque abbiamo incontrato finora ha sempre giocato con l'intento di metterci in difficoltà e fregiarsi di aver fermato la Battipagliese. Fortunatamente la cosa non è riuscita quasi a nessuno - aggiunge Lerro - quindi credo proprio che la Soccer Friends non ci farà alcuno sconto, e i tre punti in palio dovremo sudarceli, come sempre!". Per il vertice della graduatoria sembra essere, il prossimo, un turno interlocutorio: la Battipagliese è impegnata sul campo della Soccer Friends, l'Atletico Battipaglia ospita il Sassano e le Zone Alte Quadrivio affrontano il fanalino di coda Virtus Battipaglia. "La gara più difficile è senza dubbio la nostra - sentenzia mister Lerro - poiché affronteremo una buona squadra su un campo stretto e, probabilmente, senza poter contare sulla coppia di centrali difensivi Paraggio e Fasulo, che sarebbero stati molto utili nel gioco aereo, proprio per via della carattetistica del campo di gioco. Di certo, però, sul piano delle motivazioni noi siamo avvantaggiati rispetto ai nostri prossimi avversari, che non hanno nulla da chiedere alla classifica. Noi potremmo uscirne vittoriosi a patto che facciamo la partita e non ci concediamo distrazioni, né dimenica e nemmeno nelle altre due gare che resteranno da giocare".
Lerro ha le idee chiare anche su come finirà la stagione. "Il prossimo è un turno interlocutorio: il Sassano visto ultimamente lascia punti ovunque e non vedo come possa uscire indenne dal Pastena. Idem la Virtus Battipaglia impegnata a Campagna. Il campionato si deciderà all'ultima giornata, nello scontro diretto esterno con l'Atletico Battipaglia, non prima".
In effetti l'inopinato forfait col Sassano sta pregiudicando i vostri piani. "Avessimo giocato lì oggi saremo ad un passo dalla matematica promozione - riflette mister Lerro - ma, pazienza, ce la giocheremo fino all'ultimo. Oggi la Battipagliese gode di una situazione di vantaggio in classificagenerale, ma per restare tale c'è bisogno che la squadra resti sempre concentrata sull'obiettivo e non pensi che il più è già fatto, perché basta un nulla per rovinare tutto".
La squadra è consapevole della posta in palio? "Ho la fortuna di allenare una squadra in cui tutti, e sottolineo tutti, marciano compatti nella stessa direzione. Non c'è un solo elemento che non abbia chiaro l'obiettivo da raggiungere e non smani dalla voglia di centrarlo. Tutto ciò agevola molto il mio lavoro, e non sarò mai grato fino in fondo a tutto l'ambiente, società, presidente, dirigenti e staff tecnico, per quanto stiamo facendo in questo campionato".
Insomma, l'unione fa la forza! "Sappiamo tutti l'importanza e il peso della maglia che indossiamo, e chiunque mando in campo dà sempre il massimo per onorarla. Piuttosto - conclude Lerro con un pizzico di amarezza - sono dispiaciuto per lo scemare, col passare del tempo, dell'attenzione dei nostri tifosi. Registrare così poche presenze sui gradoni del Sant'Anna un po' ci delude e, credo, scoraggi qualsiasi imprenditore a prendere a cuore le sorti di questa società. Ad ogni modo, noi faremo fino in fondo il nostro dovere, anche se ci sentiamo lasciati un po' soli".
Paolo De Vita