Sembrerebbe in dirittura d'arrivo il finanziamento di 700mila euro per la riqualificazione del campo Sant'Anna, grazie al bando Sport e Periferie.
Battipaglia, inserita fin dal primo momento nella lista dei centri aventi diritto al finanziamento ha, come tutte, dovuto attendere l'esito dei ricorsi presentati dai comuni esclusi.
Una volta stilato l'elenco definivo delle città aventi diritto, si passa alla seconda fase del finanziamento con la convocazione, prevista per fine meggio, di ogni comune che, finalmente, avrà accesso ai finanziamenti!
Dal canto suo, il comune dovrà indire la gara d'appalto per poi affidare alla ditta aggiudicataria dei lavori la realizzazione dell'opera.
Battipaglia, lo ricordiamo, ha avuto accesso al finanziamento per la riqualificazione dello storico campo Sant'Anna attraverso il bando Sport e Periferie, che prevederà la realizzazione di 4 torri faro, la dislocazione degli spogliatoi dietro la porta lato "Ragioneria", il rifacimento dei settori distinti e tribuna con tanto di recinzione a norma.
L'amministrazione comunale, quando a settembre scorso ha annunciato trionfalmente di essersi aggiudicata i fondi del bando Sport e Periferie, ha anche promesso di farsi carico della realizzazione del manto sistetico. Ultimo requisito che renderebbe il nuovo Sant'Anna idoneo per la disputa delle gare del campionato di serie D. Chissà a che punto sta questa "pratica"...
Inoltre, con Sport e Periferie, l'amministrazione comunale di Battipaglia si era aggiudicata anche i fondi del bando denominato Riqualificazione Urbana, dell'ammontare di quasi 10 milioni di euro, 4milioni e mezzo dei quali, esplicitamente destinati per effettuare ulteriori lavori di ammodernamento del campo Sant'Anna.
Chissà a cosa punteranno i tecnici del comune di Battipaglia, forse alla copertura dei due settori del campo, visto che non sono previsti dal bando Sport e Periferie?
Ad ogni modo, nei mesi a venire, grazie al PNRR sono previsti immani finanziamenti per tutti i comuni che abbiano una popolazione di almeno 50mila abitanti. E Battipaglia dovrebbe essere tra questi. I progetti per gli impianti sportivi avranno una copertura di ben 700milioni di euro!
Sarebbe, perciò, delittuoso per Battipaglia non intercettare questo importante flusso di danaro, che potrà ritornare utile per recuperare, ad esempio, il Palaschiavo, già inserito nel lotto dei finanziamenti del bando Riqualificazione Urbana per un ammontare di 750mila euro, che non ha l'idoneità ad ospitare eventi sportivi nazionali per la mancanza di un parcheggio, di un adeguato impianto termico e di un tabellone luminoso.
Per non dire dello stadio Pastena, dove si potrebbe rifare la pista di atletica, ultimare ol settore distinti, l'impianto di illuminazione (le torri faro, al momento, servono solo alle compagnie telefoniche, che pagono il fitto al comune, ma mancano delle luci...), realizzare la copertura anche di parte della tribuna. Per non dire della vergognosa condizione nella quale versano le stanze un tempo adibite a uffici comunali...
Insomma, ci sono le condizioni, qualora il comune di Battipaglia sappia e voglia coglierle, per riqualificare l'intera impiantistica sportiva cittadina. Sarebbe un gran bel modo di riscattare il suo lassismo in occasione delle Universiadi, quando fu il solo comune campano di medie dimensioni a non intercettare neppure un euro di quei finanziamenti.
Paolo De Vita